IC BAZZANO MONTEVEGLIO

Aggiornamento gestione casi positivi a Sars Cov2 in ambito scolastico a.s. 22-23

 

Ai Genitori

Al Personale Docente e ATA dell’Istituto Comprensivo di Bazzano Monteveglio

 

 

Oggetto: Gestione dei casi positivi a Sars Cov2 in ambito scolastico- Aggiornamenti

 

Gentilissimi

Sono arrivate negli ultimi giorni importanti note ministeriali che aggiornano il protocollo per il contrasto a Covid 19 che ho inviato prima delle attività didattiche. Proverò a riassumere le principali novità che si armonizzano con le norme in vigore e che hanno lo scopo di salvaguardare la didattica in presenza, il ritorno a una scuola attiva, che prevede la partecipazione di tutti e tutte senza le limitazioni a cui siamo stati sottoposti in passato:

 

Quali sono le condizioni per accedere a scuola?

Condizioni per la frequenza sono

  • temperatura corporea inferiore a 37,5°C.
  • assenza di sintomi compatibili con Covid 19
  • essere in possesso di tampone negativo

Per i bambini di età inferiore a 6 anni può essere accettata la rinorrea (il raffreddore) in quanto condizione frequente in questa fascia d’età;

per il personale e gli alunni di età superiore a 6 anni con lievi sintomi (buone condizioni generali e temperatura inferiore a 37,5°C) la permanenza è consentita con l’utilizzo della mascherina chirurgica o FFP2 fino a risoluzione dei sintomi.

 

Tutti inoltre devono osservare le seguenti prescrizioni

  • ricambio frequente dell’aria nei locali chiusi (10 minuti ogni ora)
  • frequente igienizzazione delle mani
  • etichetta respiratoria (tossire e starnutire nella piega del gomito o in un fazzoletto, respirare con il naso)

Il personale e gli alunni di età superiore a 6 anni con particolari fragilità possono indossare la mascherina FFP2.

 

Cosa succede nel caso in cui i sintomi insorgano a scuola?

Il personale scolastico, i bambini o gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars Cov2 vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di bambini o alunni minorenni, saranno avvisati i genitori per il ritiro immediato da scuola.

 

 

Come segnalare la positività di un alunno?

Per segnalare la positività di un alunno è necessario scrivere all’indirizzo di posta segnalazioni@icbazzanomonteveglio.edu.it.

In tal caso non è prevista la didattica a distanza. Nei locali dell’ultimo contatto è prevista la sanificazione straordinaria.

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

– Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.

– In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

 

In tutti i casi sentire dal proprio medico di medicina generale/pediatra. Non esiste più la quarantena per i contatti stretti.

 

Cosa devono fare i contatti stretti di caso positivo?

 

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Quindi se ci sono stati contatti a scuola, i compagni di  classe dovranno indossare la mascherina FFP2 fino al decimo giorno dal contatto. Le mascherine possono essere fornite anche dalle famiglie.

 

Quali sono le condizioni per rientrare a scuola dopo la positività a Sars Cov2?

 

Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento da inviare a cura delle famiglie all’indirizzo segnalazioni@icbazzanomonteveglio.edu.it

 

Tutto questo è valido per lo scenario attuale caratterizzato ancora da una bassa pressione di infezione e diffusione del virus. Se lo scenario dovesse cambiare, la scuola informerà tempestivamente tutta la Comunità Educante, da sempre mostratasi collaborativa.

 

In conclusione, mi auspico che si possa attraversare questo anno scolastico con serenità e speranza da donare alle nuove generazioni di Bazzano e Monteveglio.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Mongelli

 

aggiornamento norme gestione casi positivi per la scuola settembre 2022